CHI SIAMO 

MARIO SOLDATI (8 agosto 1975)

Io sento che verrà un giorno in cui ci sarà una catastrofe ecologica, forse il mondo andrà male e allora la gente sarà obbligata a disperdersi, a rifugiarsi qua e là in posti selvaggi.
E allora tornerà di nuovo tornerà di nuovo a capire qual è la bellezza, qual è la gioia della vita. 
Un giorno avremo per caso, e attraverso la sconfitta, attraverso un disastro, avremo quello che non abbiamo avuto il coraggio di darci da noi stessi: il rifugio dell’eremitaggio, di un ritorno alla natura.
Sento questo sole, questa gioia meravigliosa che è vivere, tra queste cose povere.
Si potrebbe forse, con un po’ di buon senso, organizzare per tutti una vita che andrebbe bene.
SI POTREBBE FORSE FARE… 


FORSE L'ABBIAMO FATTO...

Nut-Pan-3













Ci troviamo a Masserano, località Cottignano, sulle Prealpi Biellesi.
Abbiamo riportato in vita un vecchio cascinale.

PRIMA
 


DURANTE


ADESSO


La casa é stata ristrutturata tra il agosto 2003 e aprile 2007, abbiamo cercato di avere un'attenzione particolare per renderla il più possibile ecocompatibile, sono stati usati materiali naturali e legati al territorio: come ad esempio la pietra di Luserna, tipica del Piemonte, e la sabbia rossa dei nostri torrente Osterla e Ostola, per l'intonaco esterno.

La scelta dei pannelli solari per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento a pavimento, l'utilizzo di una stufa a legna alimentata inizialmente con le vecchie travi del tetto, le grandi vetrate rivolte a sud e le pareti interne esposte a sud tinteggiate con colori scuri, sono tutti punti di attenzione per dare un piccolo contributi alla preservazione dell'ambiente in cui viviamo.

Clicca per visualizzare la mappa
 
Azienda Agricola di Manuela Zegna - P.IVA: 02479800027 - REA: BI-191383
  Site Map